Progetto per le classi III, IV e V delle scuole superiori che unisce didattica e cultura proponendo giornate di esperienze formative con esperti, nelle tematiche proposte, incontri con le aziende e visite al territorio il tutto nella cornice della Riviera Romagnola.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Assoform Romagna, Ente di formazione di Confindustria Romagna, accreditato dalla Regione Emilia-Romagna per la formazione professionale. Dal 2001 realizza collaborazioni con Istituti Secondari Superiori (solo negli ultimi 9 anni sono stati realizzati circa 500 progetti) per iniziative di orientamento, stage, laboratori, visite aziendali e gite/studio aventi lo scopo di orientare i ragazzi e permettere loro di conoscere la realtà lavorativa del nostro territorio.
Assoform Romagna, attraverso il suo personale qualificato, accoglierà gli studenti e li accompagnerà nei diversi percorsi che prevedono l’orientamento al mondo del lavoro e l’illustrazione del tessuto economico e poi, in base al progetto scelto, verranno realizzati incontri con esperti e presso aziende e strutture del settore di riferimento.
Ogni progetto strutturato in 5 giorni e 4 notti, prevede la partenza in pullman la mattina del primo giorno da Roma e il rientro la sera del quinto giorno da Rimini. Trattamento di pensione completa.
In questo percorso, presso aziende agrituristiche e rurali dell’Emilia Romagna, gli studenti potranno comprenderne l’organizzazione e la gestione dei servizi e delle attività; conosceranno le dinamiche legate ad un innovativo sistema collaborativo “verde” in cui lo sviluppo aziendale è in perfetta armonia con la sostenibilità, la tradizione e la modernità della vita. Verranno effettuati degli incontri presso azienda agrituristica dell’entroterra riminese per capire come è strutturata, organizzata e quali sono le sue principali attività ed anche presso
una nota azienda agricola, situata in provincia di Forlì –Cesena, riconosciuta dall’Unione Europea come modello per il settore. Questa azienda utilizza un metodo di produzione eco- compatibile (agricoltura biologica o integrata) con una linea di prodotti provenienti da coltivazioni naturali e trasformati senza aggiunta di sostanze chimiche. Il tutto a totale beneficio del consumatore, del produttore e dell’ambiente.
Mattina, raduno dei partecipanti presso il luogo stabilito, sistemazione in pullman e partenza per Rimini. Arrivo nel pomeriggio accoglienza e illustrazione di Assoform Romagna e Confindustria Romagna, panoramica sul tessuto economico nazionale. Al termine, trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
prima colazione in hotel. Formazione in aula presso la sede di Assoform: orientamento al mondo del lavoro (ricerca attiva del lavoro, sbocchi professionali, realizzazione di un CV), e illustrazione del progetto nel suo dettaglio. Pranzo in hotel e, nel pomeriggio, visita guidata della città di Rimini e della Domus del Chirurgo, il più importante sito archeologico di Rimini. Proseguimento della visita alla sezione annessa del Museo della città e, al termine, rientro in hotel per l cena e il pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro presso Innovation Square- startup office e coworking place di Rimini composto da operatori, associazioni di categoria, ordini professionali e imprenditori del territorio con lo scopo di creare un vero e proprio incubatore di impresa destinato a startup e volto a offrire servizi e sostegno finanziario alle nuove imprese innovative. Pranzo in hotel e nel pomeriggio visita guidata alla Repubblica di San Marino, la più piccola e antica Repubblica del mondo, un vero e proprio Stato dentro i confini italiani. La tradizione fa risalire la fondazione della città al 301 d.C ad opera del Santo omonimo. San Marino è una meta turistica frequentatissima: la passeggiata tra le vie piene di negozi, i panorami mozzafiato, le singolari cerimonie di Stato e la ricchezza dell’offerta gastronomica fanno della Repubblica una meta irrinunciabile per chi è in Riviera. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro presso Parco Torricelli di Faenza (RA) che offre spazi, infrastrutture, servizi, e consulenza per la crescita di idee imprenditoriali. Il Parco Torricelli riunisce un network di importanti attori della ricerca applicata (Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Istec-Cnr, Centro Ricerche Enea Faenza, Università di Bologna, Agenzia Polo Ceramico, Centuria). Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel e, nel pomeriggio, incontro presso una startup del territorio ravennate, per capire da vicino com’è nata e quali sono i principali processi per il suo avvio e la sua crescita.
Prima colazione in albergo. Discussione finale sul risultato del progetto realizzato, valutazione delle competenze finali e consegna degli attestati di partecipazione. Pranzo in albergo. Dopo pranzo, sistemazione in pullman e partenza per il viaggio di rientro. Arrivo a destinazione in serata.
Pyrgos Travel srl
C.F./P.I 11946021000
CCIAA 1338851
Indirizzo:
Viale Somalia 18, 00199 Roma, Italia
Telefono:
+39 06 86 32 90 55
+39 06 86 00 401
E-mail:
viaggi@pyrgostravel.com