Progetto per le classi III, IV e V delle scuole superiori che unisce didattica e cultura proponendo giornate di esperienze formative con esperti, nelle tematiche proposte, incontri con le aziende e visite al territorio il tutto nella cornice della Riviera Romagnola.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Assoform Romagna, Ente di formazione di Confindustria Romagna, accreditato dalla Regione Emilia-Romagna per la formazione professionale. Dal 2001 realizza collaborazioni con Istituti Secondari Superiori (solo negli ultimi 9 anni sono stati realizzati circa 500 progetti) per iniziative di orientamento, stage, laboratori, visite aziendali e gite/studio aventi lo scopo di orientare i ragazzi e permettere loro di conoscere la realtà lavorativa del nostro territorio.
Assoform Romagna, attraverso il suo personale qualificato, accoglierà gli studenti e li accompagnerà nei diversi percorsi che prevedono l’orientamento al mondo del lavoro e l’illustrazione del tessuto economico e poi, in base al progetto scelto, verranno realizzati incontri con esperti e presso aziende e strutture del settore di riferimento.
Al termine di ogni percorso ci sarà una discussione finale sul risultato del progetto realizzato, una valutazione delle competenze finali e la consegna degli attestati di partecipazione per la certificazione di 24 ore di alternanza scuola lavoro.
Ogni progetto strutturato in 5 giorni e 4 notti, prevede la partenza in pullman la mattina del primo giorno da Roma e il rientro la sera del quinto giorno da Rimini. Trattamento di pensione completa.
Il percorso affronta le tematiche legate alla permacultura (dall’inglese “permanent agriculture”) e all’agricoltura biologica evidenziando come l’azienda agricola sia in stretta relazione con l’ambiente circostante e come l’agricoltore sia in grado di diffondere prodotti sani e vitali, il tutto senza impoverire o inquinare la natura circostante.
Mantenere la fertilità complessiva del suolo per un lungo periodo, valorizzare le risorse locali; i cicli e i processi biologici naturali; ridurre al minimo l’uso dell’energia fossile; salvaguardare l’equilibrio dei vari ecosistemi; sostenere un’agricoltura fonte di vita, rispettare il benessere animale; riciclare e risparmiare energie; i vari tipi di concimi naturali (da quelli di origine biologica al compost ricavato da residui di vegetali bucce verdure e foglie); i trattamenti naturali nella lotta contro le malattie delle piante (come evitare la diffusione di agenti inquinanti nel terreno, nelle acque, nell’aria e nelle aree adibite a coltivazione) sono tutte tematiche che verranno affrontate con un esperto presso un’ azienda agricola situata in provincia di Forlì – Cesena.
Mattina, raduno dei partecipanti presso il luogo stabilito, sistemazione in pullman e partenza per Rimini. Arrivo nel pomeriggio accoglienza e illustrazione di Assoform Romagna e Confindustria Romagna, panoramica sul tessuto economico nazionale. Al termine, trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Formazione in aula presso la sede di Assoform: orientamento al mondo delle imprese (le tipologie di imprese e le tipologia di mansioni) e al mondo del lavoro (ricerca attiva del lavoro, sbocchi professionali, realizzazione di un CV) e illustrazione del progetto nel suo dettaglio. Pranzo in albergo e nel pomeriggio visita guidata della città di Rimini e della Domus del Chirurgo, il più importante sito archeologico di Rimini. Proseguimento della visita alla sezione annessa del Museo della città e, al termine, rientro in albergo. Cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata all’incontro con esperti presso un’azienda agricola, situata in provincia di Forlì-Cesena, sulle tecniche volte ad assicurare l’integrità dell’ambiente naturale e delle produzioni agricole: le varie tipologie di lavorazione agricole attuate in armonia con i cicli delle stagioni e le caratteristiche dei terreni; le tecniche agricole volte ad evitare un eccessivo sfruttamento del terreno e l’attacco dei parassiti: i diversi abbinamenti di colture per evitare uno sviluppo massiccio degli insetti dannosi; i varo tipi di sementi pure. Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Mattina: incontro con esperti presso un’azienda agricola, situata in provincia Forlì-Cesena e approfondimento delle tecniche volte ad assicurare l’integrità dell’ambiente naturale e delle produzioni agricole: vari tipi di concimi naturali; da quelli di origine biologica (letame) al compost ricavato da residui di vegetali (bucce, verdure, foglie); i trattamenti naturali nella lotta contro le malattie delle piante: come evitare la diffusione di agenti inquinanti nel terreno, nelle acque, nell’aria e nelle aree adibite a coltivazione. Pranzo in albergo. Pomeriggio: visita guidata di guidata di Santarcangelo, borgo medievale dell’entroterra riminese ricco di monumenti e con stradine e piazze sempre animate. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Discussione finale sul risultato del progetto realizzato, valutazione delle competenze finali e consegna degli attestati di partecipazione. Pranzo in albergo. Dopo pranzo, sistemazione in pullman e partenza per il viaggio di rientro. Arrivo a destinazione in serata.
Pyrgos Travel srl
C.F./P.I 11946021000
CCIAA 1338851
Indirizzo:
Viale Somalia 18, 00199 Roma, Italia
Telefono:
+39 06 86 32 90 55
+39 06 86 00 401
E-mail:
viaggi@pyrgostravel.com