L’Europa pullula di centri, college, università dove migliorarsi durante l’anno scolastico o durante i mesi estivi ma è meglio scegliere la scuola giusta, che coniughi efficienza, ottime strutture, programmi efficaci e soprattutto economici. Il viaggio studio è un’occasione da cogliere al volo per chi ne ha la possibilità perché offre nuove conoscenze, l’opportunità di uscire dai soliti luoghi familiari in cui si vive per tutto l’inverno e comprendere una nuova cultura, delle nuove tradizioni, dei nuovi paesaggi e, perché no, anche dei nuovi amici con cui condividere questa meravigliosa avventura.
Non è certo una cosa semplice scegliere la meta per la propria vacanza studio e organizzare il viaggio in tutta sicurezza. Ci sono moltissime cose e tanti aspetti di cui tener conto. Ecco alcuni consigli per organizzare la tua vacanza studio.
La prima cosa in assoluto da tenere a mente è che la vacanza studio è un investimento. È un sogno che hanno molti ragazzi, ma è importante capire bene la città in cui bisogna recarsi, il luogo in cui vivere e il college da frequentare per compensare ospitalità, istruzione, lingua e cultura. In fondo si fa questa esperienza per imparare l’inglese o altre lingue, come il francese, lo spagnolo o il tedesco e per forza di cose non bisogna sottovalutare questo aspetto importantissimo. Fate attenzione quindi e valutate tutte le scuole: alcune di queste infatti, anche quelle economiche, offrono un ventaglio di opportunità d’apprendimento più ampio. Non sottovalutate anche le offerte formative, le attività extrascolastiche, le attività sportive e di svago, le gite culturali, tutte esperienze che servono per conoscere nuovi posti, nuova gente e fare il pieno di emozioni e ricordi. Una buona scuola, seppure meno costosa di altre, deve comunque offrire queste attività, altrimenti è tempo perso! Le altre attività devono comprendere quindi visite a musei, escursioni, in modo che i ragazzi possano socializzare e apprendere usi, costumi e tradizioni del paese ospitante.
Con quali criteri si sceglie la scuola?
Prima di muoversi nella ricerca della scuola giusta, chiedete preventivamente consiglio agli insegnanti a scuola o affidatevi ad una agenzia di viaggi: loro sapranno sicuramente come muoversi e possono organizzare il viaggio sia nel periodo estivo che durante l’anno scolastico.
Scegliendo la vacanza studio non dimenticate di valutare l’intero pacchetto proposto dall’agenzia, che in genere include:
– Viaggio di andata e ritorno, compresi gli spostamenti dall’alloggio all’aeroporto e viceversa;
– Corso della lingua straniera da imparare o approfondire: i corsi variano in base al numero di ore e al livello di studio;
– Vitto e Alloggio, in una famiglia, in una struttura alberghiera, in un college ecc..
– Assicurazione e accompagnatore, che si occupa degli studenti e dei problemi che potrebbero sorgere.