Decidere di trascorrere le vacanze con il partner o con gli amici, significa mettere in atto una serie di dinamiche che possono anche creare scompiglio.
La convivenza giornaliera per lunghi periodi, gli spazi talvolta ristretti (appartamenti da dividere o viaggi in barca) i caratteri e i desideri diversi creano in molti casi incomprensioni che possono sfociare in discussioni e litigate.

Large group of happy friends is having fun on mountain top and looks at mountain’s valley. Adventure or travel concept
Almeno in ferie prendiamoci una pausa, soprattutto se non vogliamo litigare con chi viaggia con noi. Qualcosa può non andare per il verso giusto, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, ma cerchiamo di affrontarli con il sorriso e gli inconvenienti si risolveranno! Non è la prima volta che si sente di amicizie o amori rotti durante le ferie; per evitare tutto ciò, oltre al buon senso e ad una sana autoanalisi, noi vi suggeriamo 5 regole da seguire per non litigare in vacanza.
Chiarire fin da subito le proprie intenzioni
Ognuno di noi concepisce le ferie in maniera differente; c’è chi vuole solo rilassarsi, dormire e stare al mare, chi, invece, è più attivo e intende sfruttare tutto il periodo girando e vedendo il più possibile. É importante, prima di partire, essere chiari con coloro che condivideranno il viaggio con noi, in modo da non creare fraintendimenti e malumori.
Mediazione ed onestà
Se si decide di fare una vacanza con gli amici o con il partner, non possiamo pensare di comportarci come se fossimo soli. In gruppo la cosa fondamentale per andare d’accordo è mediare; l’importante è arrivare a un compromesso che vada bene a tutti, altrimenti si creeranno
delle disparità. Inoltre, cerchiamo di essere sempre onesti e leali, se qualcosa non va, ditelo e trovate la soluzione insieme.
Non criticare e fare pettegolezzi
Purtroppo si cade spesso nell’errore della critica e del giudizio costante. In vacanza, evitiamo! Se l’amica o l’amico hanno fatto qualcosa proviamo a non creare subito il pettegolezzo e se la questione non ci tocca direttamente lasciamo stare.

Three friends enjoying a trip together – Rear view. They are at a railroad train station.
Lasciatevi andare alle novità
La vacanza, spesso, è un momento per staccare dalla routine e provare anche cose nuove. Se gli altri ci propongono qualcosa di diverso, un’escursione particolare, una serata sulla spiaggia con il falò, o una passeggiata a cavallo, anche se sono situazioni fuori dai nostri schemi, buttiamoci e sperimentiamo.
In compagnia ma anche soli
Partire con il partner o in gruppo non significa necessariamente dover stare insieme ogni minuto. È anche la nostra vacanza e possiamo aver bisogno di rimanere un po’ soli con noi stessi, i nostri pensieri e le nostre idee. Se perciò preferiamo fare una passeggiata sulla spiaggia da soli o rimanere sulla sdraio a leggere un libro, non sentiamoci in colpa e soprattutto se anche gli altri fanno non prendiamola sul personale. Non significa non apprezzare la compagnia, ma dei momenti di solitudine fanno bene a tutti.