Ribattezzata “la Perla del Tirreno”, la splendida Tropea è stata eletta Borgo dei Borghi 2021. La rinomata località marinara in provincia di Vibo Valentia, tra le mete più belle della Calabria, ha conquistato il gradino più alto del podio nella speciale classifica dell’ottava edizione del programma in onda su Rai 3, che ha visto in gara 20 splendidi borghi della nostra Penisola.
Conosciuta per le spiagge candide, le acque cristalline e le suggestive grotte che fanno parte della famosa Costa degli Dei, Tropea è una città che unisce alle sue innumerevoli meraviglie naturali la cura e la valorizzazione attenta del suo immenso patrimonio culturale, tanto da essere stata soprannominata “la piccola Atene della Calabria”.
Tropea è una delle mete turistiche più frequentate da turisti in vacanza in Calabria, attratti non solo dalle sue incantevoli spiagge, le calette e le scogliere ma anche dal centro storico e dei suoi splendidi monumenti.
Sebbene sembri essere difficile risalire alle origini della cittadina, pare che la sua nascita risalga a circa 500 anni prima della nascita della città di Roma. Il suo nome non è sempre stato Tropea; pare che in precedenza il nome della cittadina fosse quello di Portercole. A questa denominazione è collegata l’origine mitologica, narrata proprio nei testi antichi della storia di Tropea. Secondo la leggenda, infatti, fu proprio il grande Ercole a fondare la città di Tropea, probabilmente durante i suoi viaggi di ricerca del Vello d’Oro con gli Argonauti oppure quando arrivò appositamente per liberare la regione dall’invasione dei giganti.
Una piazza di Tropea è stata dedicata proprio a questo personaggio mitologico.
Il piccolo e grazioso centro storico offre scorci mozzafiato, come la splendida vista sulla costa, ma anche preziose testimonianze architettoniche, tra cui gli splendidi palazzi nobiliari del XVIII e del XIX secolo, arroccati sulla rupe a strapiombo, con l’incantevole spiaggia sottostante.
Simbolo inconfondibile di Tropea è il grande scoglio sul quale si erge il Santuario di Santa Maria dell’Isola, un luogo dalla bellezza unica al centro di avvincenti storie e leggende. Per raggiungerlo ed ammirarne tutto il mistico fascino, bisogna salire una suggestiva scala scavata nella roccia. Una volta in cima, ci si trova davanti a uno spettacolo che lascia senza fiato. Il rigoglioso giardino che circonda il santuario, offre, infatti, una vista che spazia lungo tutta la costa e si spinge sino alle Isole Eolie e alle coste siciliane, con Stromboli, Vulcano e l’Etna che si stagliano all’orizzonte.
Non dimentichiamo, poi, che il nome dello splendido borgo calabrese è legato alla famosa cipolla rossa di Tropea, simbolo gastronomico di questo meraviglioso territorio.